Holly-Wood.it  
    Brick 1 x 3
Brick 2 x 2 Corner    
  Brick 1 x 1  
english ] deutsch ] [ italiano ]
 
  Home > LSynth > Risoluzioni dei problemi  
  Brick 3x3 Round Corner  
 
 

Risoluzione dei problemi

 
 
 
     
  Non avete ottenuto alcuna sintesi oppure è apparso il seguente messaggio di errore:  
     
  LSynth Troubleshooting 1
   
  Brick 2x2 Corner
  • Controllate il percorso completo di LSynth indicato nel vostro file MLCad.ini.
  • Se eseguite LSynth e vedete una finestra di prompt dei comandi che lampeggia (o fissa, a seconda della velocità del computer) che recita "C: \ Users \ (parte del tuo nome utente) non è riconosciuto come comando o come un file eseguibile o batch. Il sistema non trova il percorso specificato." e di conseguenza NON otterrete nessuna sintesi LSynth. Una possibile causa è che MLCAD non sia in grado di accedere alla cartella dell'applicazione LSynth a causa di un simbolo (es. @ # $% ^ & *) nel vostro nome utente.
    La soluzione è di installare MLCad con LSynth su un altro account utente con un nome utente standard, creando un nuovo account, se necessario. Se si risolve il problema, è possibile trasferire successivamente tutti i file al nuovo account utente.

    NOTA! non si può semplicemente modificare il nome utente nelle impostazioni, ma è necessario apportare una modifica nel Registro di Windows per modificare tutte le cartelle associate. Le applicazioni che non sono integrate nel sistema di Windows potrebbero richiedere di essere re-installate, come ad esempio i Programmi Java.
  • Il comando "Aggiungi comando ..." (in Extra / LSynth) non è attivato (è grigio e non nero) nonostante abbiate seguito attentamente il tutorial. Nel caso in cui ci siano due versioni di MLCad installate sul vostro computer, assicurarsi che entrambe le versioni siano configurate per lavorare con LSynth o che almeno la versione di default - quando si fa doppio clic su un file .ldr o un file .mpd in modo da aprirli - sia correttamente configurata.
  • Quanti vincoli avete posizionato? Il numero minimo è due. LSynth processerà il vostro file e vedrete comparire le scritte SYNTH SYNTHESIZED BEGIN e SYNTH SYNTHESIZED END nel vostro file, ma se non avete fornito sufficienti dati per eseguire la sintesi questa non potrà essere calcolata.
  • I vostri vincoli erano visibili prima di lanciare la sintesi? Se LSynth non può "vedere" i vostri vincoli non riuscirà a svolgere alcun calcolo su di essi.
  • Modificando il colore all'interno del meta comando di LSynth potreste aver modificato il meta comando stesso per errore e LSynth non lo riconosce più.
  • Controllate l'ordine dei meta comandi e dei vincoli nella lista delle parti, specialmente il comando LSYNTH SHOW. Il tipo di sintesi Band ha requisiti aggiuntivi che servono per funzionare correttamente: procede in senso antiorario, allineamento, ha la condizione di tangenza.
 
     
  LSynth Troubleshooting 2
   
 
  • I vostri vincoli sono posizionati troppo ravvicinati per il tipo di sintesi che vorreste creare. Vi mostrerò questo problema con il TECHNIC-AXLE-FLEXIBLE che è formato da due "LS40.dat - LSynth Technic Flexible Axle - End Piece" e da una serie di parts "LS41.dat - LSynth Technic Flexible Axle - Cross Section" per riempire gli spazi. Posizionando i vincoli per le parti iniziale e finale a soli 4 studs l'una dall'altra non c'è abbastanza spazio per LSynth per posizionare una parte intermedia in mezzo (tralasciando il fatto che un TECHNIC-AXLE-FLEXIBLE così corto non esiste effettivamente nella realtà).
inizio pagina  
     
  È apparso il seguente messaggio di errore:  
     
  MPD corrupt
   
 
  • Il file LSynth.mpd nella cartella bin\ folder è mancante o non leggibile. Scaricate una versione funzionante dalla pagina guida.
 
     
  Wrong version
   
 
  • Il vostro file LSynth.mpd file non é aggiornato o la sua versione non viene supportata dal programma. Scaricate la versione adeguata dalla pagina guida.
inizio pagina  
     
    Brick 2x2 Corner
  Brick 1x2  
Avete ottenuto un risultato dall'aspetto molto strano:  
   
  • Apparentemente non succede nulla dopo aver selezionato File > Rirpistina l'originale per caricare la versione precedentemente salvata prima di iniziare la sintesi: MLCad mostra ancora la sintesi sia nel riquadro della lista pezzi sia nei riquadri di vista, ma non potete selezionarla e l'intera interfaccia si comporta stranamente. Non c'è nulla di sbagliato, solo che MLCad è un po' schizzinoso. Cliccare su una part e selezionare Visualizza > Aggiorna dalla barra dei menu per far tornare tutto normale.
 
   
  LSynth Troubleshooting 3
   
 
  • Nonostante i vostri vincoli siano posizionati correttamente, la vostra sintesi sembra seguire un ordine diverso percorrendo i vari vincoli, e ad esempio ottenete il tubo TECHNIC_PNEUMATIC_HOSE blu invece del percorso trasparente che vorreste. Controllate la sequenza delle parti di vincolo nel riquadro della lista pezzi attivando il menu Proprietà > Disegna alla selezione ed eventualmente riordinando i vincoli se necessario.
Bricke 2x4
     
  Brick 13x3
LSynth Troubleshooting 5
Brick 1x6  
   
 
  • L'ordine dei vincoli gioca un ruolo chiave anche nella sintesi di elastici e cinghie. Controllate l'ordine dei vostri vincoli anche se la vostra catena TECHNIC_CHAIN_LINK ha un aspetto strano.
 
     
  LSynth Troubleshooting 6
   
Brick 1x1
  • Nel caso la vostra sintesi di un tubo risulti contorta selezionando la vista Bounding Box View con il tasto destro, probabilmente ciò è dovuto al fatto che i vostri vincoli non sono orientati correttamente e forzano LSynth a torcere la sintesi più volte per seguire le vostre indicazioni. Nell'immagine sopra LSynth è obbligato a ruotare ogni singola parte intermedia gradualmente fino a un totale di 180 gradi per seguire la posizione degli indicatori di direzione del secondo vincolo.
 
     
  LSynth Troubleshooting 7
   
 
  • Nonostante abbiate posizionato correttamente i vostri vincoli nel giusto ordine, la vostra catena TECHNIC_CHAIN_LINK o una qualsiasi sintesi del tipo elastico o cinghia risulta molto differente dalla forma attesa trasparente. Tenete a mente che i vincoli di tipo usato per elastici, catene e cinghie devono seguire un percorso antiorario anche se i vincoli sono ordinati correttamente.
 
     
  LSynth Troubleshooting 8
Brick 1x6
Brick 1x2
   
 
  • Quando le parti terminali della vostra sintesi, come nelle FIBER_OPTICS_CABLE o nei TECHNIC_AXLE_FLEXIBLE non sono allineate con le sezioni intermedie (oppure risultano deformate e di grandi dimensioni) probabilmente avete posizionato un vincolo intermedio troppo vicino ad un vincolo di estremità. La distanza tra un vincolo di estremità che definisce la posizione di una parte terminale della sintesi e un vincolo intermedio deve essere maggiore della lunghezza della parte terminale stessa.
 
     
  LSynth Troubleshooting 9
   
 
  • Le sintesi usando componenti di lunghezza fissa potrebbero mostrare spazi o sovrapporsi se la distanza tra i vincoli di estremità fosse più grande che quella definita dalla sintesi stessa. Nel esempio soprasstante la distanza tra i vincoli di estramità della catena minifig è 17 studs mentre STRING_11L è stato allungato a 16 stud.
inizio pagina  
     
  Dopo aver creato una sintesi di un tubo, ogni part successivamente aggiunta al progetto risulterebbe stirata e deformata:  
     
  LSynth Troubleshooting 13
   
 
  • Se avete selezionato Uguale a precedente in MLCad nella scheda Proprietà > Progetto > Orientamento del nuovo oggetto (raggiungibile tramite il menu Proprietà > Progetto > Cambia...) le nuove parts ereditano la medesima rotazione della part attualmente selezionata nella Lista delle parts del progetto (posta sopra l'area di progettazione e visualizzazione con i 4 riquadri). Se attualmente non è selezionata alcuna part, la nuova part aggiunta erediterà la medesima rotazione dell'ultima part presente nella Lista delle parts del progetto, come illustrato nell'immagine qui sopra. Nel sistema LDraw le rotazioni sono calcolate con la cosiddetta matrice di rotazione. LSynth genera tubi utilizzando part primitive, ruotandole e stirandole in sequenza, e pertanto la matrice di rotazione non è necessariamente compilata in modo da essere riutilizzata con part normali, poichè genererebbe le medesime distorsioni nelle parts successivamente aggiunte al progetto.

    Nota! Una part copiata e incollata nella Lista delle parts del progetto non sarà affetta da quanto detto sopra, dal momento che possiede già la sua matrice di rotazione i cui valori sarebbero ovviamente ricopiati e mantenuti.

    Per aggirare questo problema ci sono più vie:

    • Selezionare Nessuno in MLCad nella scheda Proprietà > Progetto > Orientamento del nuovo oggetto, appena prima di lanciare LSynth.

      Nota! Non è molto elegante, ma funziona.

    • Assicurarsi che il cursore in MLCad nella Lista delle parts del progetto sia posizionato al di fuori (sopra o sotto) i meta comandi SYNTH SYNTHESIZED BEGIN e SYNTH SYNTHESIZED END prima di aggiungere nuove parts al progetto.

      Nota! Non risolve il problema che eventualmente in seguito selezioniate una part primitiva di LSinth con una matrice di rotazione inadatta durante il proseguio del progetto.
 
     
  LSynth Troubleshooting 14
   
 
    • Modifica > Gruppo > Raggruppa... Group Button per riunire in gruppo tutte le parts create da LSynth. Questo vi dà la possibilità di muovere, ruotare, duplicare la vostra sintesi come ogni altra part del progetto. Dopo aver raggruppato la sintesi (e veder scomparire le singole parts che la compongono dalla Lista delle parts del progetto), basterà selezionare una part del progetto (la cui riga sarà pertanto evidenziata in blu nella Lista delle parts del progetto) con una rotazione appropriata per la nuova part da aggiungere, come mostrato nell'immagine qui sotto. Ogni part al di fuori della sintesi sarà adeguata allo scopo, inclusi i vincoli LSynth.
      La nuova part sarà inserita ed elencata immediatamente dopo la part che avrete selezionato come "genitore". Si raccomanda di trascinare poi l'ultima part aggiunta alla fine della Lista delle parts del progetto, così che eventuali parti successive aggiunte al progetto ne ereditino gli attributi, eliminando pertanto ogni problema di "distorsisone".
 
     
  LSynth Troubleshooting 15
   
 
    • Nella rara eventualità che non vi siano altre parti nel progetto da poter utilizzare come "genitori" per le nuove parts, basta aggiungere una nuova part e cliccare il pulsante con la Tastiera Keyboard button nella Barra di Trasformazione, per aprire la finestra di dialogo Posizione e Orientamento. Assicuratevi che la casella Usa valori matrice di rotazione sia attivata, in modo da attivare il campo della Matrice di rotazione. Cancellate qualsiasi valore sia presente e incollate o scrivete questa sequenza:

      1 0 0 0 1 0 0 0 1

      Premete OK e la part riprenderà il suo normale orientamento e forma.
inizio pagina  
     
  Il resto:  
     
  LSynth Troubleshooting 9
   
 
  • Se desiderate fissare in maniera definitiva i vincoli in modo che non siano più modificabili ma allo stesso tempo conservarne i dati, basta spostare i vincoli stessi al disopra del meta comando SYNTH SHOW e lanciare LSynth un'altra volta: i vostri vincoli saranno convertiti in "Commenti".
inizio pagina  
     
Brick 2x2 Corner
Tutto il contenuto in questo sito viene fornito così come si presenta, senza garanzia per l'accuratezza o la qualitá delle informazioni.
LEGO® è un marchio registrato del gruppo di compagnie LEGO, che non sponsorizza, autorizza o supporta ufficialmente questo sito.