Holly-Wood.it  
    Brick 1 x 3
Brick 2 x 2 Corner    
  Brick 1 x 1  
english ] deutsch ] [ italiano ]
 
  Home > MLCad > Guida: Installazione manuale - Pagina 2 di 3  
     
  Pagina <Precedente 1 2 3 Prossima>  
  Screenshot7
Brick 2x2 Corner
Brick 1x1
Brick 1x1
   
  12. E' possibile interrompere l'installazione in ogni momento premendo il pulsante Annulla.  
       
  Screenshot8
   
  13. Il programma d'installazione cancellerà tutti i file copiati fino a quel momento nel caso di conferma dell'annullamento premendo il pulsante in questa finestra di dialogo.  
       
Brick 2x4 Screenshot9
   
  14. Una volta che il programma di installazione avrà copiato tutti i file avvierà automaticamente mklist.exe che provvederà a creare la lista di tutte i parts disponibili. Tale lista (parts.lst) è utilizzata da MLCad e da altri programmi di terze parti. Occorre lanciare nuovamente mklist.exe ogni qualvolta si installano degli aggiornamenti di nuovi parts. Nel caso improbabile che il programma di installazione non riesca ad avviare automaticamente questo compilatore della lista pezzi, sarà necessario avviarlo manualmente. E' sufficiente accedere nella cartella di LDraw, lanciare mklist.exe e selezionare se creare la lista in ordine [N] numerico o [D] per descrizione dei pezzi. In molti usano l'ordinamento per descrizione, inserendo D o d nel menu a comparsa, ma potete sempre modificare a piacere l'ordinamento che preferite semplicemente lanciando il programma  mklist.exe.  
       
  Screenshot10
   
  15. Premere il pulsante Fine per chiudere il programma di installazione. Brick 1x3
       
  Screenshot11
   
  16. A questo punto la vostra cartella LDraw dovrebbe contenere i file e le sottocartelle sopra indicati.  
       
Brick 2x4
 
\MODELS\ Cartella dove si trovano i file dei vostri modelli .dat. Vi sono presenti due file .dat di esempio che potete aprire per capire come sono strutturati: Car.dat e Pyramid.dat.
\P\ Cartella che contiene i parts primitivi. I parts primitivi sono componenti di base riutilizzabili in più occasioni che vengono impiegate per creare i file di singoli parts presenti nella libreria LDraw.
\P\48\ Cartella che contiene le versioni ad alta definizione di parts primitivi. Questi sono tipicamente impiegate per i parts con ampie superfici curve, per le quali l'utilizzo di normali parts primitivi potrebbe produrre risultati insoddisfacenti.
\PARTS\ Cartella che contiene i parts effettivamente utilizzabili per creare e visualizzare i vostri modelli. L'elenco di questi parts può essere visualizzato aprendo il file parts.lst con un editor di testo.
\PARTS\S\ Cartella che contiene i sotto-parts che compongono parts LDraw complessi o modulari, e che consentono una ottimizzazione delle dimensioni dei file e uno sviluppo più efficiente.
mklist.exe Programma che crea la lista di parts disponibili: leggere sopra per maggiori dettagli (punto 14).
mklist-c.zip Archivio in formato Zip che contiene il codice sorgente del programma MKList.
PARTS.LST La vostra lista di parts disponibili. Questa lista viene creata lanciando il programma MKList.exe e selezionando il tipo di ordinamento: leggere sopra per maggiori dettagli (punto 14). il contenuto può essere visualizzato aprendo il file con un editor di testo.
ldconfig.ldr File di configurazione che definisce le proprietà dei colori LDraw.
ldcfgalt.ldr File di configurazione alternativa che definisce le proprietà dei colori LDraw con il caratteristico stile LDraw per i bordi.
CAlicense.txt Codice Legale (completo contratto di Licenza) per i parts della libreria LDraw concesse in accordo al contratto Creative Commons Attribution Licence 2.0 come specificato nell'accordo di contribuzione LDraw, Contributor Agreement (CA).
CAreadme.txt File LEGGIMI con spiegazioni semplificate per comprendere i termini chiave del Codice Legale (completo contratto di Licenza) per i parts della libreria LDraw concesse in accordo al contratto Creative Commons Attribution Licence 2.0 come specificato nell'accordo di contribuzione LDraw, Contributor Agreement (CA).
NonCAreadme.txt File LEGGIMI per i parts della libreria LDraw che NON sono concesse in accordo al contratto Creative Commons Attribution Licence 2.0 come specificato nell'accordo di contribuzione LDraw, Contributor Agreement (CA).
Readme.txt Breve file LEGGIMI che spiega quali file e sottocartelle sono presenti nella vostra installazione LDraw. Descrive la struttura della libreria LDraw ed elenca alcuni links a siti internet dove potrete trovare supporto e ulteriori informazioni.
unins000.exe Programma di disinstallazione per rimuovere la libreria di parts LDraw e tutti i suoi file.
unins000.dat File contenente le informazioni di installazione, utilizzato dal pogramma di disinstallazione in caso di rimozione.
Brick 2x3
inizio pagina  
       
  Brick 1x6  
     
 

Installare MLCad

 
     
  Ora siete pronti per installare MLCad, il vero editor per costruire modelli, creare immagini e istruzioni di montaggio e liste pezzi.  
     
  Screenshot12
   
  17. Estrarre il contenuto dell'archivio mlcad330.zip nella cartella C:\Programmi\MLCad.  
       
    Per avere un'interfaccia utente diversa dall'inglese è necessario installare un file .dll (dynamic link library), che racchiude una lista dei termini tradotti. Queste versioni locali vengono create e curate da programmatori volontari. Attualmente MLCad "parla" francese, ceco, giapponese, polacco, olandese, spagnolo, tedesco ed italiano. Alcune di queste aggiunte per il programma si trovano sul sito di MLCad, altre si possano scaricare direttamente dalle pagine web dei vari programmatori. Io stesso ho tradotto l'interfaccia in italiano e curo la versione tedesca ed inglese.
La procedura per cambiare l'interfaccia utente in una delle lingue disponibili è sempre la stessa:

Scaricate la .dll della lingua per la versione 3.30:

Download Icon   MLCadLangItalian_dll_3-30.zip   (124 KB)

Copiate la .dll della lingua per la versione 3.30 nella cartella C:\Programmi\MLCad. Lanciate il programma MLCAD.exe (è possibile creare collegamenti al programma sia nel Menu Start di Windows che sul Desktop e nella barra di Avvio Veloce).
 
       
  Screenshot13
   
  18. Prima che compaia la normale interfaccia di MLCad è necessario definire il percorso dove si trova la libreria di parts LDraw, se il programma non è in grado di trovare da solo le cartelle \Parts\ e \P\ .
Questa operazione va effettuata una sola volta. MLCad manterrà il percorso nel suo file di registro. Indicate il percorso predefinito C:\Programmi\LDraw o il percorso scelto durante l'installazione di parts LDraw nella finestra di dialogo, o esplorate le cartelle per trovare il percorso effettivo.
 
       
  Screenshot14
   
  19. Confermate la vostra scelta premendo il pulsante OK dopo che il campo Status: è cambiato a sua volta in OK!, ossia dopo aver trovato il percorso corretto.  
       
  (Lo schermo mostra tutti i menu e i dialoghi in un'immagine composta).
Bildschirmabdruck15
   
  20. Selezionate Settings nella barra menu, la voce General, poi Change... (Settings > General > Change...). Brick 2x2 Round
  21. Appare il dialogo MLCad Settings. Dovrebbe già essere visibile la scheda General, altrimenti deve essere attivata.  
  22. Selezionate la lingua desiderata dall'elenco a discesa Language: In questo caso Italian (italiano).  
  23. Per confermare la scelta ed uscire dal dialogo Settings premere il pulsante OK.  
       
Brick 1x6
Brick 1x3
(Lo schermo mostra tutti i menu e i dialoghi in un'immagine composta).
Bildschirmabdruck16
   
  24. Una nuova finestra di dialogo vi informerà che bisogna chiudere il programma e farlo ripartire per rendere effettivo il cambio di lingua. Premere OK per ritornare alla finestra principale di MLCad.

Nota! A questo punto si può continuare con il lavoro. Il cambiamento sarà visibile solo dopo il prossimo avvio dell'applicazione. Per ripristinare l'interfaccia originale in inglese o impostare un'altra lingua bisogna ripetere la procedura. (È possibile lavorare con versioni multiple con lingue diverse. Basta lanciare una nuova istanza senza chiudere quella precedente).
 
  25. Chiudete MLCad attraverso il menu File > Exit o premete il bottone X in alto a destra della finestra e riavviate il programma con interfaccia in italiano.
inizio pagina  
  Pagina <Precedente 1 2 3 Prossima>  
Brick 2 x 3  
Tutto il contenuto in questo sito viene fornito così come si presenta, senza garanzia per l'accuratezza o la qualitá delle informazioni.
LEGO® è un marchio registrato del gruppo di compagnie LEGO, che non sponsorizza, autorizza o supporta ufficialmente questo sito.