Holly-Wood.it  
    Brick 1 x 3
Brick 2 x 2 Corner    
  Brick 1 x 1  
english ] deutsch ] [ italiano ]
 
  Home > MLCad > Guida: Costruire virtualmente - Pagina 8 di 9  
     
  Pagina <Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Prossima>  
 

Salvare immagini

 
     
  Screenshot 27
 
  69. Selezionate Salva Immagini Pulsante Salva Immagini dalla barra Principale (alternativamente File -> Salva Immagini dal menu) per salvare la serie completa di immagini di ogni passo di montaggio direttamente sul vostro disco rigido.  
  70. La finestra di dialogo Salva Immagini offre le seguenti opzioni:
  • Dal momento che vogliamo ottenere Immagini di ogni passo questa è la scelta più logica. Premendo il pulsante Salva... vi sarà richiesto il nome da attribuire al file: MLCad propone il nome del progetto salvato nel formato LDraw. È auspicabile sostituire il nome corrente Basic_04 in qualcos’altro, dato che il programma numererà le immagini con un suffisso crescente. Usate underscores o il trattino per separare il nome dal numero, come ad esempio: Basic_ oppure Basic_Passo-. Se salvate in un secondo momento utilizzando lo stesso nome del file come Basic_ nell’esempio precedente, MLCad sovrascriverà la serie precedente senza avvisarvi! Se invece selezionate un singolo file della lista esistente – in questo caso Basic_1.BMP – MLCad vi segnalerà che sta per sovrascriverlo, ma stranamente finirà per creare una nuova serie con l’aggiunta di una numerazione progressiva a quella del file selezionato: Basic_11.BMP, Basic_12.BMP, ...
  • Immagine dell’assemblaggio completo salverà solo l’ultimo passo che mostra l’intero progetto ultimato.
  • Immagini di tutti i sottomodelli salverà invece anche i passi di tutti i sottomodelli: essi saranno numerati con un suffisso crescente, seguendo i numeri del modello principale. Dal momento che il piccolo camion non contiene nessun sottomodello, tralasciate questa opzione per adesso.
  • Disegna numero passo è applicabile sia ai singoli passi che all’immagine dell’assemblaggio completo. Se desiderate che l’ultima immagine di una serie di passi mostri il modello completo ma non sia identificata da un numero, allora dovete salvare l’Immagine dell’assemblaggio completo deselezionando l’opzione Disegna numero passo e poi sostituire successivamente l’ultima immagine della serie generata.
    Non ci sono parametri per modificare la posizione/dimensione/carattere/colore/numero dei passi: se volete avere il numero di passo in un’altra posizione o in differente formato, dovete utilizzare un programma di modifica immagini oppure passare ad altri programmi del Sistema LDraw specificatamente pensati per generare istruzioni di montaggio, come LPub - LDraw Building Instructions Publishing Tool.
  • Prospettiva centrale disegna il modello in modo che tutte le linee convergano in un punto, migliorando l’aspetto visivo: è sufficiente selezionare l’opzione per vederne immediatamente l’anteprima. Poiché le istruzioni di montaggio LEGO utilizzano solitamente illustrazioni isometriche con linee parallele è più comune non utilizzare questa opzione di prospettiva centrale.
  • Risoluzione immagine dovrebbe essere autoesplicativa. Lavorando col programma scoprirete che salvando le immagini al doppio della risoluzione (diciamo 1280x1024 invece di 640x480) e successivamente scalando l’immagine con un programma di fotoritocco genera solitamente risultati migliori: questo è ancora più vero per quanto riguarda i bordi, che in questo caso dovrebbero essere ispessiti fino a 3 pixel nella scheda Rendering -> Opzioni generali -> Spessore Linee nella finestra di dialogo delle Proprietà MLCad. Ovviamente l’immagine di sfondo che intendete utilizzare dovrà corrispondere alla risoluzione che selezionerete.

    NOTA! Potete anche fare qualche esperimento con gli altri parametric della scheda Rendering, come Ombre o Colore sfondo ma in ogni caso sappiate che il Modo stud sarà sovrascritto in quanto è stato pensato solo come una routine interna per velocizzare il programma, mentre la Prospettiva centrale già vista nella finestra di dialogo Salva immagini prevarrà sulla casellina Prospettiva delle proprietà.

  • Tipo file dovrebbe essere altrettanto autoesplicativa: potete scegliere tra Bitmap, Jpeg o Gif. Non è necessario aggiungere le tre lettere di estensione del tipo di file al nome delle vostre immagini, in quanto MLCad lo farà in automatico. Non ci sono parametri di qualità per le immagini di tipo Jpeg o restrizioni di colore per il tipo Gif. È pertanto consigliabile salvare le immagini in formato Bitmap e successivamente comprimerle in un editor di immagini specifico.
  • Infine Cliccate (con il tasto sinistro del mouse) e muovete (il cursore nella finestra di anteprima) per impostare l’angolo di visione. Non c’è molto da aggiungere, tranne che l’angolo così determinato prevarrà sull’angolo utilizzato nell’area di montaggio.
Salva... e ora controllate il risultato di tutto il vostro lavoro!
Brick 3x3
 
  Building Instruction
 
  NOTA! Con l’eccezione della serie di immagini qui sopra, tutte le immagini del modello utilizzate in questa guida non sono state generate con MLCad ma con LDView - http://ldview.sourceforge.net/, un visualizzatore in tempo reale in 3D per mostrare i modelli LDraw utilizzando schede grafiche con acceleratori hardware 3D, che offre risultati eccellenti grazie al suo rendering superiore e al supporto di svariate chicche come il marchio LEGO posizionato sugli studs. Date un’occhiata anche a LPub - http://sourceforge.net/projects/lpub4/ per generare istruzioni di montaggio dall’aspetto professionale.  Brick 2x2
     
 

Salvare un elenco dei Parts

 
 
  Screenshot 29
 
  Brick 13x3
71. Non c’è molto altro che possa ancora spiegarvi, tranne qualche cosa di affascinante come la gestione dei sottomodelli oppure lo Scambio-Buffer o i generatori di minifig, o di paesaggi frattali di mattoncini ottenibili con pochi click, ma lascerò questi argomenti per una guida avanzata. Prima di lasciarvi alla costruzione delle vostre creazioni personali vorrei mostrarvi un’ultima caratteristica che potrebbe risultare molto comoda quando vi serve una lista della spesa per acquistare i mattoncini reali con cui costruire i vostri modelli virtuali: Salva elenco Parts.

C’è ovviamente anche un rapidissimo pulsante Salva elenco Parts… Pulsante Salva elenco Parts nella barra Principale così come il comando File -> Salva elenco Parts... nel menu, ma vi consiglio di selezionare anche il comando del menu Extra -> Rapporti -> Parts... tanto per rammentare che MLCad offre sempre diverse modalità di accesso per quasi tutti i propri comandi.
Brick 1x4
72. Cliccate le barre appena sotto il titolo della finestra di dialogo Opzioni salva elenco Parts per ordinare numericamente la lista secondo il Nr. o Nr. Part mentre Colore e Nome Part la ordinano alfabeticamente, sempre in maniera crescente.
  • La casella di selezione Parts per passo aggiunge una colonna che vi permetterà eventualmente di ordinare la lista anche per ogni singolo passo...
  • ... mentre Ignora colori rimuoverà la colonna Colore sia dalla finestra di dialogo che dal file di testo esportato.
  • Sottomodelli è in questo caso disabilitato in quanto il progetto non contiene sottomodelli.
Il file esportato è un semplice file di testo che si può aprire con il Blocco Note di Windows, Wordpad o un qualsiasi editor di testo:
 
 
   
Nr. Colore NR. Part Nome Part
------------------------------------------------------------------------------
2   Yellow   4275b.dat   Hinge Plate 1 x 2 with 3 Fingers and Hollow Studs
2 Light_Gray 4531.dat Hinge Tile 1 x 2 with 2 Fingers
1 Yellow 3024.dat Plate 1 x 1
2 Trans_Clear 3024.dat Plate 1 x 1
...
 
    NOTA! Tenete sempre in mente che i nomi e i numeri delle parts potrebbero essere differenti rispetto ad altri tipi di database. Bricklink.com per esempio numera il part 4275b.dat - Hinge Plate 1 x 2 with 3 Fingers and Hollow Studs semplicemente come "4275" e operando una ricerca con il suffisso "b" non produrrà alcun risultato, mentre 4275a.dat - Hinge Plate 1 x 2 with 3 Fingers and Solid Studs risulta identico. Solo i colori sono coincidenti in quanto LDraw.org ha di recente aggiornato la propria lista dei colori considerando proprio i nomi dei colori di BL come riferimento.
inizio pagina  
   
  Ecco fatto: questo è tutto! Una volta che avrete ottenuto una maggior confidenza con il programma e tutte le sue caratteristiche potrete dare un’occhiata anche alle altre guide presenti su www.holly-wood.it. Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti finali tratti dal file di aiuto, nel caso che qualcosa non andasse per il verso giusto.
     
  LEg GOdt  
     
  Pagina <Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Prossima>  
  Brick 1x3
Tutto il contenuto in questo sito viene fornito così come si presenta, senza garanzia per l'accuratezza o la qualitá delle informazioni.
LEGO® è un marchio registrato del gruppo di compagnie LEGO, che non sponsorizza, autorizza o supporta ufficialmente questo sito.